CORSO INGLESE


Il corso extracurriculare di lingua inglese nasce dal desiderio di avvicinare ancor di più i bambini alla scoperta di una lingua comunitaria.

Le attività proposte rispondono al bisogno di: esplorazione, manipolazione, movimento, costruzione dei bambini e vengono offerte in una dimensione di trasversalità, facilitando l’acquisizione delle competenze di lingua 2. L’approccio all’affettività, all’esperenzialità dei

bambini, anche in ambito familiare e quotidiano, con coinvolgimento emotivo, sono elementi motivanti per esprimersi con naturalezza, con una nuova lingua. Nelle proposte operative viene principalmente privilegiata la scoperta della sonorità della lingua, nella prospettiva comunicativa, riferita in particolare alla realtà dei bambini e del conteso in cui vivono, fornendo così strumenti per comprendere, comunicare e relazionare con gli altri. Tutto il percorso è caratterizzato da un’esperienza ludica, che attraversa trasversalmente tutte le attività proposte.

Questo corso ha lo scopo di permettere ai bambini di familiarizzare con la lingua inglese divertendosi, ascoltando canzoni, colorando, disegnando, danzando, in un clima ludico e gioviale.

Scoprire un nuovo registro lessicale, li renderà più attenti nell’apprendere e desiderosi di conoscere, arricchendo il loro lessico giocando.

I bambini, attraverso l’attività ludica saranno stimolati ad agire e fare attività coinvolgenti che favoriranno anche la loro socializzazione. L’attività ludica sarà un momento centrale e fondamentale presente in tutte le lezioni, con valore e funzione diverse, a seconda delle situazioni e degli scopi che si vuole prefigurare. Ogni bambino dovrà sentirsi protagonista in

ciascuna lezione, in modo da costruire dentro di sé un’ immagine positiva della lingua straniera.


CORSO INGLESE ( scuola infanzia) martedì ore 16,00/17,00

CORSO INGLESE ( scuola primaria) martedì ore 17,00/18,00